7.11.06

Vista

Leggevo qualche articolo sul nuovo Windows Vista, il quasi appena sfornato OS dello zio Bill, in uscita, per i clienti home, nel gennaio 2007.

Lascio perdere una valutazione sul sistema in sé: se l'innovazione sarà, come dicono, di efficienza e sicurezza, sfruttando appieno i nuovi processori Dual Core, allora dentro il nuovo e fuori il vecchio senza rimpianti. Se, invece, si rivelerà solo un XP con un sistema tridimensionale ultrafigo e pure il THX per quando apro notepad, allora grazie, ma io passo.
Mi viene mal di stomaco solo a vedere le icone scorrere ed ingrandirsi del Mac, figuriamoci la vista stile canyon di Guerre Stellari per aprire un'applicazione.
Certo, potrò parlarci (con le icone).
Accidenti che fortuna.

Ma veniamo al dunque. Leggevo che le release di Vista saranno molteplici. Tra le tante questa:

Windows Starter 2007
Paragonabile a Windows XP Starter Edition, questa edizione verrà commercializzata solo nei paesi in via di sviluppo e in quelli ad elevato tasso di pirateria come la Russia. Essa avrà caratteristiche molto limitate, ad esempio potrà far girare contemporaneamente un massimo di tre applicazioni per volta e sarà disponibile solo a 32 bit.


Ora.
Io sono un utente home russo, mettiamo, Dimitri, e mi allegano, al mio bravo pc comprato onestamente, un sistema operativo Windows Starter 2007. Ollallà.
Mi accorgo, tuttavia, che la mia versione è davvero farlocchissima contro quella,

Windows Vista Home Premium
Implementerà tutte le funzionalità della versione Home Basic e vi aggiungerà il supporto alll'
HDTV, la masterizzazione e l'editing di DVD. Sarà simile alla versione attuale di Windows XP Media Center, ma fornirà alcune caratteristiche aggiuntive fra quelle presenti in Windows XP Media Center Edition. Ha l'interfaccia grafica Aero.

del mio collega francese, che si è andato a comprare il pc al Mediaworld nel mio stesso giorno.
Così penso bene di farmi passare via mirc, dal Louis, il collega francese, la sua ben più figa versione.

Quindi.
Perché dare a Dimitri la versione appena sopra DOS e a Louis quella che fa anche il caffé dovrebbe diminuire la pirateria in Russia?
O_o

Esattamente, cosa mi sono persa?

No comments: