22.3.06

Le meraviglie dell'assistenza tecnica

L'altro giorno mi chiama un cliente per un'assistenza su un pc portatile. Presto mi accorgo che non ci posso fare poi molto, visto che il problema sembra essere un cattivo funzionamento del monitor o qualcosa che non va nello switch tra il monitor esterno e quello del laptop o, ancora, qualche problema con la modalità di standby.
Qualunque cosa sia, il monitor (qualunque sia quello attivo) non si accende.
Scrivo così una letterina di richiesta di essistenza a quelli della Acer a nome del cliente, per avere qualche illuminante dritta sul problema o, quantomeno, l'indirizzo del centro assistenza più vicino.

Ecco la mia mail:
[cut] Al riavvio il monitor risultava completamente spento (nero). Si ignora se il problema sia soltanto di alimentazione del monitor o altro. Si è solo riscontrato che il mouse ottico non si accende (il che fa pensare che il problema non sia solo il non "vedere", ma anche altro).

Pronti e scattanti quelli dell'assistenza mi rispondono:
Gentile cliente, qualora possibile, potrebbe oltremodo essere utile tentare di ripristinare ex novo il sistema operativo. [cut] Prima ancora di riformattare la macchina, procedere ad un ripristino del sistema, riportando il sistema ad un punto di ripristino precedente, laddove il suo notebook funzionava perfettamente. Riportare "indietro nel tempo", la configurazione del sistema, ad un punto ripristino precedentemente creato da: START - PROGRAMMI - ACCESSORI - UTILITA' DI SISTEMA - RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA.
Al termine, riprovare la funzionalità del sistema.



Non sono meravigliosi?
Secondo voi, quale parte di "il monitor risultava completamente spento (nero)" gli è sfuggita, esattamente?

Non ho esitato a chiederlo loro.

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