28.6.06

Il Mare

Sono un po' triste.

Stavo scegliendo il film da vedere stasera al cinema e lo controllavo sul sito del multisala dove vado sempre (più per i panini di Subway che per il cinema, in realtà).
Di solito il film lo scelgo per il titolo. Perché Pappu non guarda trailer, non leggere recensioni e quasi ignora il cast, visto che, praticamente, TUTTO per lei è spoiler.
Pensavo di andare a vedere "Volver", ma non essendo proprio in mood da serata Almodovar, ho dato un'occhiata anche al resto.
Leggendo i titoli mi salta all'attenzione questo "La casa sul lago del tempo".

Strano. Detto così sembrerebbe "Il Mare".
E voi dite che cazzo è "Il Mare"?

Beh... è un bellissimo (ma proprio bel-lis-si-mo) film coreano, che mi sono giusto giusto rivisto l'altra sera, chiedendomi per tutto il tempo ma perché dannanzione questi film non li danno al cinema?.

Ok. Apro la scheda del film sul sito del multisala. Di solito non lo faccio mai, perché, come detto, vedere di cosa tratta un film, in qualche modo, me lo rovina.
Comincio a leggere... Dopo sei righe mi accorgo che questo *E'* "Il Mare".
Leggo fino in fondo.
NESSUN riferimento al fatto che sia il rifacimento della pellicola coreana.

Che tristezza.

Sul sito ufficiale questo riferimento c'è (E CI MANCHEREBBE), ma lo si deve cercare in un'intervista agli autori che, con leggerezza, precisano che "il film originale era loro piaciuto molto e che volevano portarlo ad un pubblico più vasto".
E ci si domanda.

MA DISTRIBUIRE QUELLO ORIGINALE?!?

Vabbé... gli americani sono gli americani.
Ma da noi? Doppiaggio per doppiaggio, che differenza ci sarebbe stata a distribuire il bellissimo "Il Mare" invece del"La (cazzo) di casa sul lago del tempo" che, PERALTRO, ha pure un titolo SUPERSPOILER e 'sti titolisti italiani è anche il caso che la smettano?!

E da qui la tristezza.
Possibile che Sandra Bullock e Keanu Reeves possano fare tanta differenza?

Sì.

Ma è triste.

[ps - io il film occidentale lo andrò a vedere lo stesso questa sera, perché non critico mai un film se non l''ho visto. Ma voi lettori, fatemi un favore personale. *Se* decidete di andare al cinema a beccarvi due ore di premiata ditta Bullock-Reeves, vi PREGO, scaricatevi e vedete anche "Il Mare" -i sottitoli sono in italiano- Grazie.]

No comments: