10.8.06

10.000 anni luce dalla Cina

Quando leggo le notizie che riguardano gli F4, rimango sempre sorpresa da quanto lo star system cinese sia distante da quello occidentale. Pur avendo venduto milioni e milioni di dischi (sì, milioni) con un fandom che si estende tra decine di paesi orientali e comprende qualche milione (sì, milione) di persone, gli F4 si comportano sempre come se fossero i figli della salumiera della casa accanto.
L'ultima che è capitata a Vanness, poi, mi ha intenerito non poco.

E' a Tokyo per il suo Vandalism Tour e ha appena finito il concerto.
Tornato in hotel, stanco e soddisfatto, decide di farsi una sauna.
Si prepara con il suo asciugamanino, le cremine e tutto il resto, scende al piano del centro benessere ed entra nella stanza della sauna. E lì chi trova?
Johnny Depp.
A Vanness quasi gli prende un coccolone.

[E a me viene male solo al pensiero di immaginarmi quei due lì seminudi in una sauna... ma vabbé]

L'intervista non riporta se Vanness abbia o meno avuto il coraggio di rivolgergli la parola. Quello che Vann ha specificato comunque è il suo rammarico per una cosa: non avere avuto con sè la macchina fotografica (sai... in sauna...), perché avrebbe tanto voluto farsi fare una foto con il suo idolo (parole sue).
Ci mancava solo che gli chiedesse di farsi fare l'autografo sull'asciugamano.
-_-'

Altra news riguarda Ken.
All'inizio di luglio il padre di Xiao Tian è morto a Taiwan mentre Ken stava girando altrove il suo nuovo drama in costume "The Chuliuxiang Legend". Ignoro in che rapporti fossero padre e figlio, anche perché so che Xiao Tian è stato dato in affido ad una famiglia di Singapore per molti anni. Tuttavia era suo padre. E quella è la sua famiglia. E sono cinesi.
Come minimo una star di hollywood avrebbe fatto saltare l'intera produzione. Ma Ken no.
Se ne è stato chiuso in camera d'albergo per una giornata, consolato dalle due co-protagoniste del drama (così riportano i giornali, eh!).
Dopo di che, alla richiesta di lasciare il set per qualche giorno per preparare i funerali del padre, ha risposto "Un giorno di lutto è sufficiente".
Ed è tornato a lavorare, considerato anche il fatto che i giornali avevano insistito sul punto che ogni giorno di mancate riprese sarebbe costato alla produzione 500.000 dollari di Hong Kong (circa 50.000 euro).
Neanche fossero soldi suoi.

Per fare un confronto, il solo stipendio di Hugh Laurie per un singolo episodio di Dr. House si aggira intorno ai 300.000 dollari americani (230.000 euro circa). E se pensate che sia una questione di pubblico, considerate che qui non si sta parlando dei numeri di "RIS" contro quelli di "CSI". E' della Cina che si parla.
Ogni episodio di Dr. House è visto da 22 milioni di persone negli Stati Uniti. Ammettiamolo, molti.
Ma un episodio di un drama cinese di medio successo è visto da 100 milioni di persone. Solo-in-Cina. Con un potere d'acquisto che gli americani se lo sognano.

Quindi, tornando a Ken, o a Vanness, o a chiunque di loro, la cosa che sconcerta è che la potenza del loro status di star sembra non colpirli affatto. E non credo che sia una questione culturale e neanche sogno una loro presunta modestia alla Biancaneve.
Semplicemente è un fatto che le più grandi star cinesi guadagnano guazzabibbole in confronto ai loro colleghi occidentali. E lo riconoscono.

Così Ken dichiara di essere un workalcholic solo per riuscire a pagarsi un corso di fotografia negli Stati Uniti e riuscire così a coronare il sogno di fare il fotografo in giro per il mondo. Vanness con i soldi di Meteor Garden ha ristrutturato il salone di bellezza della sua mamma, in California. ZaiZai, ogni anno, sospende qualunque attività correlata allo spettacolo per quasi due mesi, perché deve dare gli esami all'università. Sapete: vuole diventare ingegnere meccanico.

Qui, se la tirano perché magari sono stati chiusi 100 giorni in una casa.
Qui.
10.000 anni luce dalla Cina.

No comments: