22.2.06

The beauty and the geek

E' venuto il momento. Non potete più scappare.
Prendetevela con Urd e i suoi apprezzamenti a riguardo, prendetevela con i produttori di Stargate.
Ma è finalmente giunto per voi il momento di conoscere chi sia questo rastone di cui vado tanto parlando.

In una galassia lontana lontana, ma poi non così tanto lontana, visto che ci si arriva con tre mesi di comoda nave da crociera asgardiana, su una città-vacanze (molto più grande di un villaggio vacanze, ma con tutti i comfort) costruita da un popolo di pallosissimi ma superavanzati alieni, c'è un gruppo di geeks* che cerca, invano, di non combinare un numero fisicamente rilevante di danni permamenti alla parte dell'universo che lo sta ospitando. In realtà, ad oggi, tra le altre cose, hanno risvegliato dal loro letargo la razza più temibile di tutto il quadrante, hanno regalato bombe atomiche in cambio di caffé, si sono proclamati difensori di diritti e liberatori di popoli che non volevano affatto essere liberati e, nel tempo libero, hanno anche fatto esplodere un pianeta intero. In sostanza, sono una specie di Signora Fletcher intergalattica.

Trovato come un'orfanella tra i milioni di pianeti di questa galassia, il rastone si è presto unito all'allegra comitiva di geeks in viaggio aziendale, forse perché incuriosito da tanto sfoggio di inutile genio, forse perché non aveva nessun altro posto dove andare, visto che gli alieni temutissimi di cui sopra avevano fatto un timballo dei suoi parenti. Com'è o come non è, il rastone, il cui nome è Ronon, si è fermato alla città-vacanze in pianta stabile, controbilanciando con la propria personalità, quelle dei resident nerds.
Tanto quanto loro sono istericamente celebrali, la sua filosofia è estremamente semplice: tutto ciò che si muove è meglio farlo a pezzetti prima che lui faccia a pezzetti noi.

Per apprezzarne tutte le caratteristiche, una semplice immagine non basta. Per questo vorrei condividere con voi questo bellissimo video (se avete un 56k vi conviene rinunciare ché sono 20 mega di roba - codec WMV9).

Il motivo per il quale Ronon affascina tanto la Pappu, sarà forse chiaro ma è meglio ribardilo, non è esattamente solo per il fatto che il suo temperamento alla spacco tutto ciò che vedo la affascina parecchio, ma soprattutto perchè, letteralmente, è un *figo intergalattico*.

A dare il volto a cotanto personaggio c'è l'hawaiano Jason Momoa, quasi due metri di libidine e bontà, che fa apparire quello che fino ad ora era stato il figo della serie, come un omuncolo con dei buffi capelli. Jason, tra fisico, sorriso ed occhi, mi si piazza di prepotenza al secondo posto della mia personale classifica degli uomini più boni del pianeta (classifica che, per la cronaca, vede in prima posizione l'australiano Travis Fimmel). Bonus for artistic impression: quando sorride fa pure l'espressione da scoiattolo miope che mi piace tanto tanto.

Ma questo topic non si chiarebbe "The Beauty and the Geek" se non vi parlassi anche del geek del mio cuore. Trattasi di un omino minuto e gentile ma mooooooolto intelligente, che si diverte a contraddire un po' tutti (e in special modo un altro supergenio con un ego gigantesco) spezzando le sue frasi con qualche incomprensibile parola ceca.

Questo personaggio, da cui il mio pc prende il nome, si chiama Radek Zelenka (come il pattinatore italiano). Descrivervi quanto sia adorabile non è umanamente possibile. Quello che so è che dà profonda dipendenza, come si capisce chiaramente guardando il lj di Spubba, sua fan numero uno.

Anche di Radekkuccio mio vi presento un video BELLISSIMO, che dovete assolutamente vedere (come potete vivere altrimenti? :P).

La conclusione di tutto ciò è che Stargate Atlantis (affettuosamente 'Lantis) è una serie da vedere per due sostanziali e differenti motivi: il primo è la prestanza del rastone (e, perché no, anche il bel temperamento del suo personaggio) e la seconda è la praticamente inesauribile potenzialità geek di tutto il resto del gruppo, che intenerirebbe anche i cuori più duri...

YAY!!!

*Geek è un termine di origine anglosassone di etimo oscuro (forse storpiatura del termine inglese gecko - in italiano geco - come antonomasia per la particolare abilità dell'animale di incollarsi agli oggetti). Indica una persona solitaria che è affascinata dalla tecnologia, ma, più in generale, affascinata da uno specifico campo di studio: esistono infatti diversi tipi di geek. Il geek informatico è il più noto, ma per estensione ogni campo di studi e molte realtà culturali hanno i loro geek. Per esempio esistono geek in politica, geografia, scienze naturali, musica, storia, linguistica, sport, ma anche tra i giocatori di ogni genere, tra i radio-amatori, tra i fruitori di anime e manga, tra gli appassionati delle serie televisive e in molti altri ambiti ancora.

No comments: